your heart is pure,
and your mind is dear.



16.6.11

Vernissage Project




Vernissage presenta all’interno dello spazio Brix un percorso di installazioni, video e performance a interpretare alcuni capitoli delle esclusive collezioni di gioielli e occhiali presentati per la prima volta durante questo unico evento Milanese. 

Vernissage è un invito ad assistere allo spettacolo di una natura congelata nella sua tensione vitale, di un mondo meraviglioso testimone del ricordo dell’incanto per le piccole cose. Ogni gioiello, ogni accessorio rappresenta la cristallizzazione di ciascun frammento di questo fragile e misterioso universo: un fermo immagine in bianco e nero di filigrane d’oro e argento nelle cui spire sono intrappolati diamanti, pietre di agata, giada e ametista, frammenti di madreperla. 

Il percorso avviene attraverso un cammino di capelli e trecce, metafora della vita, che ci portano ad esplorare i progetti di alcuni artisti che hanno collaborato con Vernissage a questo evento. 

Un canto armonico interpreta la collezione "One, two, buckle my shoe" e rievoca elementi del mondo infantile e del pragmatismo del mondo adulto trovando le sue radici ispirazionali nella tensione di visioni oniriche : la metamorfosi e il dolore dell'evoluzione. Le interpreti sono Mara Cassiani attrice e performer ex Societas Raffello Sanzio e le sue colleghe del Madrigale appena narrabile, tutte formatesi con la tecnica della voce e del suono molecolare presso la Scuola ad alta formazione tenuta da Chiara Guidi e Scott Gibbons durante il 2007 , con i quali hanno poi proseguito la collaborazione, che le ha viste interpreti e ha dato vita al madrigale, ognuna scelta per il timbro particolare della propria voce e capacita' di interpretazione. Sound design a cura di Enrico Boccioletti aka Death In Plains.

Dafne Boggeri artista contemporanea italiana presenta un lavoro inedito e muto di luci e frammenti in una situazione notturna suggerita dalle creature che compongono gli occhiali Vernissage. Inquadrature varie con l'illuminazione prodotta da una torcia elettrica in cui le forme degli occhiali affiorano dal nero e sono sostenute da un ammasso stroboscopio di vetri frantumati. 

VernissageProject inoltre presenta il video Fauna Decay ispirato dalla recente collezione in collaborazione con Daniele Tribi e il progetto italiano musicale Iori's eyes.



VERNISSAGE PROJECT 
 @ brix-via brera 4 milano
Inaugurazione martedì 21 giugno 2011 18.00/23.00
(performance: 19.30/20.30 e 21.30/22.30)
dal 22 al 24 giugno: 9.30/13.30-14.30/18.30







archivio riviera