your heart is pure,
and your mind is dear.



27.6.11

Miroslav Tichý
























“Un errore, un errore, ecco cosa produce poesia, cosa dà qualità pittorica. La filosofia è qualcosa di astratto, ma la fotografia è concreta, una percezione. L'occhio, quello che si vede. Prima o poi dovreste avere una pessima macchina fotografica. Se volete essere famosi, dovete fare qualcosa male come nessun altro al mondo! Niente di piacevole, bello ed elaborato; a nessuno interessa questo.”

“La gente mi domanda, cosa sei tu Mr Tichý? Un pittore, uno scultore, o uno scrittore? Io rispondo: sai chi sono? Io sono Tarzan in pensione.” 

“Io sono un profeta della decadenza e un pioniere del caos, perché solo dal caos è possibile che emerga qualcosa di nuovo.” 

“Non decido niente. È il mio cammino a determinare quello che fotografo. Ogni cosa è decisa dal movimento rotatorio del mondo … dal Fato.” 

Io sono un osservatore il più possibile attento. Non dell'essere umano! Di qualsiasi cosa! ...Ogni cosa, anche le frattaglie, ogni atomo! Ho da esplorare ogni atomo, perché sono un atomista!” 

“Una donna, per me, è un tema. Non mi interessa nient'altro. Non inseguo le donne. Anche quando vedo una donna che mi piace – e magari potrei tentare un contatto – mi rendo conto di non essere realmente interessato. Invece prendo una matita e la disegno. L'erotico è comunque solo un sogno. Il mondo è solo un'illusione, la nostra illusione.” 

“Arte! Cos'è l'arte? L'arte è una fantasia, un'idea. Schopenhauer: Die Welt als Wille und Vorstellung. Il mondo come volontà e idea/rappresentazione! Un'idea è un sogno. Quando scatto una fotografia non penso a niente. E non prendo seriamente niente di ciò che sento o penso. È come giocare a carte, un gioco!” 


..uno dei miei fotografi preferiti

-


archivio riviera