your heart is pure,
and your mind is dear.



30.6.11

9



Nove era considerato un numero sacro dagli antichi e, di conseguenza, non venne associato a nessuna lettera dell'alfabeto caldeo. Rappresenta il cambiamento, l'invenzione e la crescita attraverso l'ispirazione. Nove è umanitario ed è stato ritenuto di particolare importanza dal fatto che occorrono nove mesi del calendario per la gestazione di un bambino. Nove rappresenta infine la perfezione numerica attraverso esempi come la prova del nove, dove il risultato di un'operazione aritmetica di moltiplicazione o divisione è corretto a meno di un multiplo di nove.
È il numero della generazione e della reincarnazione. Numero dispari è dinamico e attivo nella sua natura e nei suoi effetti. Il nove ha come proprietà la permanenza. Infatti il numero nove torna sempre al suo stato antecedente e non si trasforma mai veramente, conservando uno stato fisso e immutabile. Questa caratteristica lo accomuna al numero uno, diventando una sua manifestazione, nella sua funzione di unicità. Il simbolo grafico del nove è il cerchio, come per il numero 1. Anche secondo Pitagora è un numero che si riproduce continuamente, in ogni moltiplicazione, e simboleggia pertanto la materia che si scompone e si ricompone continuamente. Composto da tre volte il numero tre (la perfezione al quadrato), con l’aggiunta di un quarto tre genera il dodici, simbolo della Perfezione assoluta. Il nove serve da dissolvente per tutti i numeri, senza che mai si associ a qualcuno, né per somma né per moltiplicazione. E’ l’ultimo numero delle cifre essenziali che rappresentano il cammino evolutivo dell’uomo. E’ dunque il simbolo della realizzazione.
È il numero dell’energia, dell’aggressività e al contempo del misticismo, ad esso è associato Marte.
Nove sono le Muse, personificazione per le scienze e le arti della somma delle conoscenze umane. In mitologia sono nate da Zeus in nove notti d’amore.

l’Arcano numero nove è l'eremita, che annuncia sia una fine che un principio, rappresenta quindi una rottura ma anche una grande saggezza.
L'eremita è una carta iniziatica: per avvicinarsi alla verità è necessario percorrere una parte del cammino della vita in solitudine.
Le strade che l'Eremita percorre rimangono coperte dall'oblìo e dalla solitudine che svaniscono solo quando la mente umana si risveglia dal suo letargo, per disfarsi degli ostacoli e dei legami, come l'attaccamento alla ricchezza, l'ansia di potere, gli atteggiamenti arroganti, i modi prepotenti, l'ostentazione e l'importanza data al superfluo.

numero 9: vibrazione intuitiva
vibrazione vocativa: la vocazione del numero 9 è l'artista




-

archivio riviera