your heart is pure,
and your mind is dear.



21.7.11

spirito amish













Lo stile di vita:
Le comunità Amish oggi vivono in America, in più di 22 stati, ed in Canada. Ma l'Old Order Amish, costituito da non più di 20 persone, vive ancora in Pennsylvania, tra Filadelfia e Lancaster, a poche centinaia di chilometri da New York. Data la loro provenienza europea, parlano tre lingue: un dialetto tedesco, chiamato Pennsylvania Dutch, in famiglia, il tedesco nei loro servizi religiosi e imparano l'inglese a scuola e lo usano con chi non è Amish.
Il loro stile di vita è completamente fuori dal tempo e difficile da immaginare in America, simbolo di modernità e talvolta di trasgressione. Le donne indossano modestissimi abiti a maniche lunghe e gonne mai sopra la caviglia. Non si tagliano mai i capelli che portano raccolti sulla nuca coperti da una cuffia  e non possiedono gioielli. Gli uomini ed i ragazzi sono vestiti con abiti scuri: semplici pantaloni, gilet e bretelle. Non hanno baffi, ma, dopo il matrimonio, si fanno crescere la barba.

Tutto ciò rappresenta per gli Amish un'espressione profonda di fede e di umiltà. La loro vita è interamente dedicata al duro lavoro dei campi. Le comunità abitano lontano dalle grandi città, organizzate in fattorie e si muovono su carri tirati da cavalli lungo strade private dove non passano automobili. La loro esistenza si svolge su ritmi ottocenteschi, totalmente centrata sulle tradizioni e sui valori morali. Sono infatti fermi al diciannovesimo secolo: non hanno elettricità nelle case e sono restii ad accettare idee moderne ed innovative se queste possono in qualche modo favorire il disgregarsi della famiglia o l'allontanamento da una vita semplice fondata sui più puri insegnamenti della Bibbia.

Tutta questa severità non impedisce l'esistenza di un curioso rito chiamato "Rumspringa": al compimento dei 16 anni i ragazzi possono andarsene in giro per un anno intero in mezzo alla civiltà dalla quale sono stati fino a quel momento tenuti lontani, per fare esperienza e infine scegliere se essere battezzati ed accettare definitivamente le regole della loro fede. Un documentario, "Devil's Playground" di Lucy Walzer, ha raccontato nel 2002 l'impatto dello stile di vita americano su questi ragazzi, che non hanno mai visto la televisione, giocato ai videogame o posseduto un telefonino e che, nonostante tutto, rientrano nella comunità nel 90% dei casi.

La famiglia è il fulcro del loro credo ed il matrimonio è la decisione più importante della vita. L'unione con persone non appartenenti alla comunità Amish è severamente vietato. I ragazzi e le ragazze cominciano a pensarci intorno ai 16 anni. Le ragazze confezionano con le loro mani il proprio abito da sposa, di colore blu, abito che verrà indossato non solo il giorno del matrimonio, ma ogni domenica, per sempre, e con esso verranno sepolte al momento della morte.  I matrimoni si celebrano solo nei mesi di novembre e dicembre, quando non è più tempo di lavoro nei campi. Le donne sono abili cuoche e la loro cucina genuina è rinomata in tutta l'America. Inoltre sono dedite una notissima arte tessile: il patchwork.



*
(io, li adoro)




-

archivio riviera