your heart is pure,
and your mind is dear.



5.7.11

botanica (15)

Carota selvatica
Daucus Carota L.























foto: riviera t.


SIGNIFICATO: Felicità e Festa
FAMIGLIA: Ombrellifere
LUOGO D’ORIGINE: Africa del nord - Asia - Europa
DESCRIZIONE:
la Carota Selvatica è una pianta erbacea che cresce in maniera spontanea in tutta Europa, dal fusto esile e sottile, produce un fiore di colore bianco.
PERIODO DI FIORITURA: tarda primavera inizio estate
CURIOSITA' : pare che la carota selvatica abbia dei poteri afrodisiaci.


Nella medicina naturale è utilizzata come calmante, è una pianta che viene usata anche in cucina, dove si utilizzano le foglie.
Il significato nel linguaggio dei fiori di felicità e festa deriva dal fatto che la carota selvatica veniva utilizzata nelle composizioni floreali nelle occasioni festive, quali cerimonie religiose o profane.


Nei prati, sui margini dei viottoli e delle strade, sugli argini, sui pendii, la Carota selvatica leva le sue piccole coppe bianche alla salute degli insetti d'un giorno. Ben presto i petali cadranno e gli ovari matureranno in frutti dittici, irti di punte uncinate. Le ombrelle saranno circondate alla base da un involucro di brattee lunghe e filiformi. Alla maturazione, i raggi si raddrizzano, dando all'ombrella l'aspetto assai caratteristico di un piccolo nido di uccello. Le foglie sono finemente dentellate, come quelle della Carota coltivata. La radice è a fittone, un po' legnosa, biancastra, ed emana un odore che è quello che tutti conosciamo. I fiori sono bianchi, talvolta rosa, ed è frequente che un unico fiore porpureo segni il centro dell'ombrella. La Carota selvatica è una pianta polimorfa: ne troverete sulle dune marittime, in cima a certe scogliere, di forma tarchiata e coriacea che, sul momento, sembrano assai diverse dalla svelta compagna dei nostri passi.


è uno dei miei fiori preferiti


-

archivio riviera