your heart is pure,
and your mind is dear.



22.2.11

il raggio verde


la foto l'ho presa quì

Dal libro 'LE MERAVIGLIE DEL CIELO' di Paolo Candy (Il Castello. 1998)

 IL NOME:
Il suo nome in italiano è "raggio verde", in francese è "rayon vert", in tedesco è "grüne strahl", in inglese è "green ray", ma è più conosciuto sotto il nome di "green flash".
Il termine usato in questo contesto, cioè raggio, si riferisce alla visione molto rara, possibile ad occhio nudo, di un sottile fascio luminoso, verde intenso, che scaturisce dalla sommità del Sole (al tramonto o al sorgere) verso l'alto e per una durata istantanea.
Questa visione è diversa dalla realtà fotografica.
Il green flash è un fenomeno atmosferico, e può verificarsi anche per altri astri come la Luna ed i pianeti. Poiché la sua dimensione spaziale e temporale è assai piccola, gli strumenti adatti allo studio del fenomeno, tanto raro quanto meraviglioso, sono i telescopi; questo spiega il motivo per cui, nel passato, diversi astronomi se ne sono occupati e perché si trovano molti lavori pubblicati proprio su riviste astronomiche ed astrofisiche.

 LA LEGGENDA:
Tra le tante leggende quella del raggio verde, nata in Scozia, è tra le più suggestive, e afferma che colui che è tanto fortunato da vederlo, non possa più essere ingannato con illusioni e menzogne, vedendo chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri.
Chi vede il raggio verde realizza i propri desideri.


riviera t.

..e riguardare questo film




-

archivio riviera