your heart is pure,
and your mind is dear.



15.3.11

il rosa dei sakura (fiori di ciliegio)

Perché i giapponesi amano così tanto i fiori di ciliegio?
In gran parte del Giappone, la fioritura degli alberi di ciliegio (sakura in giapponese) arriva a maturazione intorno all’inizio di Aprile. Aprile è il mese dell’inizio di un nuovo anno scolastico per tutti i bambini giapponesi, inoltre, è il mese in cui le compagnie danno il via a un nuovo anno lavorativo e molti diplomati trovano un impiego. Quindi i fiori di ciliegio fanno pensare universalmente a un nuovo inizio. Quando sbocciano, la gente visita proprio parchi o altri luoghi popolati da alberi di ciliegio; spesso consumano dei picnic sotto le loro fronde con parenti e amici.
Il Giappone detiene sul suo suolo il primato per quanto riguarda le varietà di alberi di ciliegio: se ne contano circa 200 specie. I fiori vengono conservati in barattolo e serviti in bevande bollenti preparate per occasioni speciali; anche le foglie subiscono lo stesso trattamento, per poi venire utilizzate come incarto di dolciumi vari.
Ogni anno, nel mese di Marzo l’Agenzia Meteorologica, la compagnia ufficiale di previsione del tempo in Giappone, annuncia i vari giorni in cui si pensa che i sakura sbocceranno nelle diverse regioni del paese. Al sud gli alberi iniziano la fioritura verso la fine di Marzo, giungendo fino a Hokkaido, al nord, verso il mese di Maggio. Queste previsioni aiutano la popolazione nel pianificare le proprie escursioni all’insegna dei fiori di ciliegio. In aggiunta, si tengono alcune fiere annuali per dare visibilità ad alcuni punti famosi per l’osservazione della fioritura dei ciliegi.
Quando fioriscono i ciliegi?
La fioritura come potete immaginare varia, tra le altre cose, anche a seconda della latitudine, per cui nell'isola di Hokkaido a Nord del Giappone i ciliegi fioriscono dopo che nelle regioni più a Sud.
Indicativamente a Tokyo i ciliegi fioriscono tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile, così come a Kyoto e nelle zone limitrofe. A Nord invece bisogna spesso attendere circa un mese in più.

Previsioni 2011

Al momento le previsioni più attendibili per i fiori di ciliegio in Giappone nel 2011 sono queste, considerate che subiranno variazioni nei prossimi giorni..purtroppo, dopo il disastro tremendo che è successo
  • Tokyo: inizio fioritura il 27 marzo e periodo migliore tra il 2 e il 10 aprile.
  • Kyoto: inizio fioritura il 27 marzo e periodo migliore tra il 2 e il 10 aprile.
  • Osaka: inizio fioritura il 26 marzo e periodo migliore tra il 2 e il 9 aprile.
  • Hiroshima: inizio fioritura il 25 marzo e periodo migliore tra il 29 marzo e l'8 aprile.
  • Hirosaki: inizio fioritura il 22 aprile e periodo migliore tra il 28 aprile e il 6 maggio.

La leggenda giapponese narra che il colore rosa tenue del Sakura , fiore nazionale nel Sol Levante, sia dovuto all'abitudine di seppellire i samurai ai piedi delle piante di ciliegio e per questo motivo si sarebbero tinti del sangue dei guerrieri.
Con il suo colore pallido, la sua delicatezza e la sua breve esistenza, il fiore di ciliegio, simboleggia per la cultura nipponica la fragilità e la bellezza della vita. È proprio grazie all'antico rituale di contemplazione che l'uomo moderno, può meditare sul ciclo della vita, concepire come la natura proceda per cicli
  e come ogni morte non sia mai una fine ma solo una trasformazione. 



-

archivio riviera