your heart is pure,
and your mind is dear.



7.1.11

botanica (10)

STELLA ALPINA

nome botanico: Leontopodium
famiglia: Compositae
breve descrizione :Può arrivare ad un'altezza di 15 cm., ha foglie lanceolate, grigio-verdi, pelose, e piccoli fiori bianchi dotati di brattee pelose che li circondano e che ne costituiscono la caratteristica principale.
durata: Perenne
periodo di fioritura:Fiorisce da luglio a settembre. Ad una altitudine che può variare dai 1500 ai 2600 m.
area di origine:Europa, Asia
clima: Rigido
uso: Sono coltivate principalmente in giardini rocciosi nelle zone ad altitudine non inferiore ai 1700 metri.









Storia : questa pianta protetta viene chiamata anche edelweiss, il suo nome tedesco. Il suo nome botanico deriva dal greco lèon (leone) e poùs (piede), in passato si supponeva appunto che il suo fiore assomigliasse agli arti del leone. In italiano è conosciuta come "Stella Alpina" o "Fior di roccia" ed è diventato il simbolo della flora Alpina.
Ambiente : questa essenza rustica è diffusa sulle Alpi ma anche in diverse zone montane dell'Europa e dell'Estremo oriente. Cresce spontanea anche nelle fenditure delle rocce. Se è coltivata in climi non idonei, dove le temperature sono troppo elevate, la Leontopodium perde la sua caratteristica peluria e quindi il suo fascinoso aspetto. Ad oggi, a seguito di anni di razzia indiscriminata, la raccolta è spesso vietata o regolamentata. Grazie a questi accorgimenti la sua diffusione spontanea è tornata ad essere quella di un tempo.



-

archivio riviera